La Valle dell’Amaseno (FR) prende nome dal fiume che scorre al suo interno, il quale nasce da tutti i torrenti delle vicine montagne e dopo 40km di valle esce sulla pianura Pontina.
Panorama della valle
Dal fiume prende il nome la città di Amaseno, tranquilla cittadina di allevatori e artigiani, con antiche origini risalenti all’ VIII secolo d. C.
Lungo il fiume si incontrano splendidi paesi con radici storiche risalenti all' epoca romana, siti archeologici ancora da scoprire completamente e cittadine di epoca volsca come Privernum, oggi Priverno, patria della regina Camilla.
Assolutamente da non perdere il piccolo borgo dell’Abbazia di Fossanova,un gioiello di architettura cistercense inserito in una cornice suggestiva dove il tempo sembra si sia fermato a mille anni fa!
Già i romani nel II secolo a.C. lo consideravano un luogo di terme e riposo, nel XIII secolo d.C. conobbe il suo maggior splendore artistico e politico, e nella sua cappella principale passò i suoi ultimi giorni San Tommaso d’Aquino.
Di fronte al borgo dell’Abbazia c’è il castello di S. Martino immerso in oltre 30 ettari di sughereta selvaggia, e al suo interno il museo della matematica……giochiamo all’infinito!
La valle dell’Amaseno è caratterizzata dagli allevamenti di bufala offrendo latticini di qualità superlativa contornati da tradizioni vive e genuine come miele, insaccati e una cucina tipica eccezionale. Una rarità che si può trovare in questa zona è la marzolina, un formaggio di latte di capra fatto solo in un particolare periodo dell’anno a marzo con le prime erbe dopo l’inverno…….le più buone!
LE MAGIE CULINARIE DELLA VALLE DELL'AMASENO
Lo scenario è montuoso collinare, dai colori classici montani ricco di strade montane e pedemontane che solcano boschi di lecci e pini, spettacolari le sugherete sulle coste.
In breve, questa è la Valle dell’Amaseno, a 10 km dall’autostrada A1 e a 20 km da San Felice Circeo…………….buona passeggiata a tutti.
Grazie a JaB per il testo e per tutto il lavoro di organizzazione